Certificato di stato civile
Scheda del servizio
Descrizione
Il Certificato di Stato Civile è il certificato che attesta lo stato civile attuale del richiedente, nubile/celibe, divorziato/a, separato/a oppure vedovo/a. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Quando Richiederlo
In qualunque momento
Documenti da presentare
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato
Validità
Il certificato ha validità 6 mesi.
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.
Tempi svolgimento Pratica
Rilascio immediato
L'Utilizzo dei certificati, è valido solo nei rapporti tra privati, nei rapporti tra pubbliche amministrazione è d'obbligo l'utilizzo dell'AUTOCERTIFICAZIONE.
Per maggiori informazioni, consultare la sezione "Decertificazione - autocertificazione, certificati e dichiarazioni sostitutive" - in cui è anche possibile scaricare e compilare il modello dell'autocertificazione relativo allo stato civile.
Il Certificato di Stato Civile è il certificato che attesta lo stato civile attuale del richiedente, nubile/celibe, divorziato/a, separato/a oppure vedovo/a. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Quando Richiederlo
In qualunque momento
Documenti da presentare
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato
Validità
Il certificato ha validità 6 mesi.
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.
Tempi svolgimento Pratica
Rilascio immediato
L'Utilizzo dei certificati, è valido solo nei rapporti tra privati, nei rapporti tra pubbliche amministrazione è d'obbligo l'utilizzo dell'AUTOCERTIFICAZIONE.
Per maggiori informazioni, consultare la sezione "Decertificazione - autocertificazione, certificati e dichiarazioni sostitutive" - in cui è anche possibile scaricare e compilare il modello dell'autocertificazione relativo allo stato civile.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Europa, 13 | ||||||||||||||
Telefono |
0143.69101 int. 4 |
||||||||||||||
Fax |
0143.697298 |
||||||||||||||
demografici@comune.borghettodiborbera.al.it |
|||||||||||||||
PEC |
anagrafe@cert.comune.borghettodiborbera.al.it |
||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Ultimo aggiornamento pagina: 17/08/2013 10:09:23