Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
Scheda del servizio
Dal 15 novembre 2021, grazie al nuovo servizio di A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) del Ministero dell’Interno, i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici relativi a se stessi o ad un componente della propria famiglia anagrafica in maniera autonoma; inoltre, per i certificati digitali, non si dovranno pagare l’imposta di bollo e i diritti di segreteria.
Per usufruire di questo servizio è necessario essere in possesso della propria identità digitale - SPID (sistema pubblico di identità digitale), CIE (carta d’identità elettronica), o CNS (carta nazionale dei servizi), e accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ .
Se la richiesta di certificato anagrafico è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiederlo; il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e permette di scaricare il certificato in formato pdf oppure di riceverlo via e-mail.
Per favorire l’accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini, mediante l’utilizzo della Carta d’Identità elettronica, il Decreto-legge n. 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” ha introdotto la possibilità di rinnovare le carte d’identità cartacee anche prima del 180° giorno precedente la scadenza; quindi, chi è in possesso di una carta d’identità cartacea, può richiedere il rilascio del documento in formato elettronico indipendentemente dalla scadenza.
Si ricorda, che per ottenere la nuova carta d’identità elettronica, è necessario fissare un appuntamento con l’Ufficio Servizi Demografici contattando il n. 0143.69101 – int. 4, oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo demografici@comune.borghettodiborbera.al.it .
Per usufruire di questo servizio è necessario essere in possesso della propria identità digitale - SPID (sistema pubblico di identità digitale), CIE (carta d’identità elettronica), o CNS (carta nazionale dei servizi), e accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ .
Se la richiesta di certificato anagrafico è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiederlo; il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e permette di scaricare il certificato in formato pdf oppure di riceverlo via e-mail.
Per favorire l’accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini, mediante l’utilizzo della Carta d’Identità elettronica, il Decreto-legge n. 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” ha introdotto la possibilità di rinnovare le carte d’identità cartacee anche prima del 180° giorno precedente la scadenza; quindi, chi è in possesso di una carta d’identità cartacea, può richiedere il rilascio del documento in formato elettronico indipendentemente dalla scadenza.
Si ricorda, che per ottenere la nuova carta d’identità elettronica, è necessario fissare un appuntamento con l’Ufficio Servizi Demografici contattando il n. 0143.69101 – int. 4, oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo demografici@comune.borghettodiborbera.al.it .
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Europa, 13 | ||||||||||||||
Telefono |
0143.69101 int. 4 |
||||||||||||||
Fax |
0143.697298 |
||||||||||||||
demografici@comune.borghettodiborbera.al.it |
|||||||||||||||
PEC |
anagrafe@cert.comune.borghettodiborbera.al.it |
||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Ultimo aggiornamento pagina: 20/11/2024 09:21:41