Autenticazione di copie
Scheda del servizio
L'autenticazione delle copie è l'attestazione da parte di un funzionario pubblico che la copia di un documento è conforme all'originale.
La copia autentica ha lo stesso valore dell'originale.
L'interessato deve esibire il documento originale e una fotocopia dello stesso, che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni.
L'autenticazione delle copie puo' essere fatta:
- dal funzionario competente dal quale e' stato emesso l'originale;
- dal funzionario presso il quale l'originale e' depositato o conservato;
- dal funzionario al quale deve essere presentato il documento;
- dal funzionario incaricato dal Sindaco (Servizi Demografici);
- dal Segretario comunale, da un notaio o da un cancelliere.
Se l'autentica viene richiesta da una pubblica amministrazione, il cittadino può dichiarare, sotto la propria responsabilità, che la copia in suo possesso è conforme all'originale (dichiarazione sostitutiva d'atto notorio ) presentandola o inviandola con la fotocopia di un documento d'identità.
N.B.: L'autentica di copia può essere fatta in un qualsiasi Comune italiano.
La copia autentica ha lo stesso valore dell'originale.
L'interessato deve esibire il documento originale e una fotocopia dello stesso, che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni.
L'autenticazione delle copie puo' essere fatta:
- dal funzionario competente dal quale e' stato emesso l'originale;
- dal funzionario presso il quale l'originale e' depositato o conservato;
- dal funzionario al quale deve essere presentato il documento;
- dal funzionario incaricato dal Sindaco (Servizi Demografici);
- dal Segretario comunale, da un notaio o da un cancelliere.
Se l'autentica viene richiesta da una pubblica amministrazione, il cittadino può dichiarare, sotto la propria responsabilità, che la copia in suo possesso è conforme all'originale (dichiarazione sostitutiva d'atto notorio ) presentandola o inviandola con la fotocopia di un documento d'identità.
N.B.: L'autentica di copia può essere fatta in un qualsiasi Comune italiano.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Europa, 13 | ||||||||||||||
Telefono |
0143.69101 int. 4 |
||||||||||||||
Fax |
0143.697298 |
||||||||||||||
demografici@comune.borghettodiborbera.al.it |
|||||||||||||||
PEC |
anagrafe@cert.comune.borghettodiborbera.al.it |
||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Ultimo aggiornamento pagina: 19/07/2013 10:07:13