Consultazione Liste Elettorali
Scheda del servizio
Le liste elettorali possono essere rilasciate per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (comma 5 art. 51 D.P.R. 223/1967 e s.m.i.). E’ ammesso il rilascio di copia delle liste elettorali per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati.
La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto motivazioni generiche non sono ritenute sufficienti.
Come richiederle
La richiesta può essere presentata, utilizzando l’apposito modello, tramite una delle seguenti modalità:
- posta elettronica – all’indirizzo demografici@comune.borghettodiborbera.al.it;
- P.E.C. – all’indirizzo anagrafe@cert.comune.borghettodiborbera.al.it
- a mano, direttamente all’ ufficio Servizi Demografici.
La richiesta dovrà essere sottoscritta digitalmente o a mano allegando copia di un documento d’identità.
Allegati alla richiesta
Ad esclusione della disciplina relativa all’elettorato attivo e passivo, alla richiesta dovranno essere allegati:
- statuto;
- relazione/progetto relativo alla ricerca.
Costi (da pagare prima della consegna delle liste elettorali)
- € 0,20 ogni foglio formato A4;
- € 1,00 ogni riproduzione in formato digitale.
Modalità di pagamento
- contanti, direttamente all’ufficio Servizi Demografici;
- versamento C/C postale n. 11565157 - intestato a: Comune di Borghetto di Borbera – Tesoreria Comunale - causale: diritti di segreteria per riproduzione liste elettorali
- bonifico bancario - IBAN: IT 59 Y 0558448020000000010005 - Banca Popolare di Milano – filiale di Borghetto di Borbera - causale: diritti di segreteria per per riproduzione liste elettorali
Le liste elettorali potranno essere consegnate in formato elettronico, oppure in formato cartaceo.
Consegna liste
Dopo aver effettuato la verifica della legittimità della richiesta, il richiedente riceverà una mail/telefonata in cui verrà comunicato l’importo dovuto; solo dopo il pagamento saranno consegnate le liste.
Tempi
I dati saranno forniti entro 30 giorni dalla richiesta. Il termine si interrompe in caso di richiesta di documentazione integrativa ai fini istruttori. Le richieste carenti degli allegati sopra indicati o incomplete saranno dichiarate inaccoglibili e respinte al mittente.
NOTE
Esclusa la disciplina in materia di elettorato attivo o passivo, la richiesta potrà essere accolta nei seguenti casi:
• finalità di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica. L’autorizzazione può essere rilasciata a ricerche inserite nel programma statistico nazionale o in presenza di un progetto di ricerca regolarmente redatto e depositato, su istanza promossa da un’università, altri enti o istituti di ricerca e società scientifiche formalmente riconosciute dallo Stato Italiano;
• finalità di carattere socio assistenziali. L’autorizzazione può essere rilasciata nel caso l’intervento socio-assistenziale sia finalizzato a rimuovere o superare o soffi sfare situazioni di bisogno tramite l’erogazione di servizi e benefici;
• interesse collettivo o diffuso. Le finalità perseguite dal soggetto richiedente devono essere coerenti con la motivazione. Tale interesse dovrà essere concreto e chiaramente identificabile: La finalità perseguita dovrà essere collegata con la richiesta delle liste elettorali, ovvero le liste elettorali dovranno essere funzionali al perseguimento della finalità dichiarata.
NORMATIVA
• Art. 51 D.P.R. 223 del 20 marzo 1967 – “Approvazione del testo unico delle Leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali”;
• Delibera Garante Privacy dell’11 febbraio 2010 “Misure in materia di propaganda elettorale – esonero dall’informativa”;
• Delibera Garante Privacy del 7 settembre 2005 “Propaganda elettorale: il decalogo del Garante”;
• Delibera Garante Privacy del 12 febbraio 2004 “Privacy e propaganda elettorale: Decalogo elettorale”;
• Art. 177 comma 5 D.Lgs 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”;
• D.Lgs n. 101 del 10 agosto 2018
La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto motivazioni generiche non sono ritenute sufficienti.
Come richiederle
La richiesta può essere presentata, utilizzando l’apposito modello, tramite una delle seguenti modalità:
- posta elettronica – all’indirizzo demografici@comune.borghettodiborbera.al.it;
- P.E.C. – all’indirizzo anagrafe@cert.comune.borghettodiborbera.al.it
- a mano, direttamente all’ ufficio Servizi Demografici.
La richiesta dovrà essere sottoscritta digitalmente o a mano allegando copia di un documento d’identità.
Allegati alla richiesta
Ad esclusione della disciplina relativa all’elettorato attivo e passivo, alla richiesta dovranno essere allegati:
- statuto;
- relazione/progetto relativo alla ricerca.
Costi (da pagare prima della consegna delle liste elettorali)
- € 0,20 ogni foglio formato A4;
- € 1,00 ogni riproduzione in formato digitale.
Modalità di pagamento
- contanti, direttamente all’ufficio Servizi Demografici;
- versamento C/C postale n. 11565157 - intestato a: Comune di Borghetto di Borbera – Tesoreria Comunale - causale: diritti di segreteria per riproduzione liste elettorali
- bonifico bancario - IBAN: IT 59 Y 0558448020000000010005 - Banca Popolare di Milano – filiale di Borghetto di Borbera - causale: diritti di segreteria per per riproduzione liste elettorali
Le liste elettorali potranno essere consegnate in formato elettronico, oppure in formato cartaceo.
Consegna liste
Dopo aver effettuato la verifica della legittimità della richiesta, il richiedente riceverà una mail/telefonata in cui verrà comunicato l’importo dovuto; solo dopo il pagamento saranno consegnate le liste.
Tempi
I dati saranno forniti entro 30 giorni dalla richiesta. Il termine si interrompe in caso di richiesta di documentazione integrativa ai fini istruttori. Le richieste carenti degli allegati sopra indicati o incomplete saranno dichiarate inaccoglibili e respinte al mittente.
NOTE
Esclusa la disciplina in materia di elettorato attivo o passivo, la richiesta potrà essere accolta nei seguenti casi:
• finalità di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica. L’autorizzazione può essere rilasciata a ricerche inserite nel programma statistico nazionale o in presenza di un progetto di ricerca regolarmente redatto e depositato, su istanza promossa da un’università, altri enti o istituti di ricerca e società scientifiche formalmente riconosciute dallo Stato Italiano;
• finalità di carattere socio assistenziali. L’autorizzazione può essere rilasciata nel caso l’intervento socio-assistenziale sia finalizzato a rimuovere o superare o soffi sfare situazioni di bisogno tramite l’erogazione di servizi e benefici;
• interesse collettivo o diffuso. Le finalità perseguite dal soggetto richiedente devono essere coerenti con la motivazione. Tale interesse dovrà essere concreto e chiaramente identificabile: La finalità perseguita dovrà essere collegata con la richiesta delle liste elettorali, ovvero le liste elettorali dovranno essere funzionali al perseguimento della finalità dichiarata.
NORMATIVA
• Art. 51 D.P.R. 223 del 20 marzo 1967 – “Approvazione del testo unico delle Leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali”;
• Delibera Garante Privacy dell’11 febbraio 2010 “Misure in materia di propaganda elettorale – esonero dall’informativa”;
• Delibera Garante Privacy del 7 settembre 2005 “Propaganda elettorale: il decalogo del Garante”;
• Delibera Garante Privacy del 12 febbraio 2004 “Privacy e propaganda elettorale: Decalogo elettorale”;
• Art. 177 comma 5 D.Lgs 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”;
• D.Lgs n. 101 del 10 agosto 2018
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Europa, 13 | ||||||||||||||
Telefono |
0143.69101 int. 4 |
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Fax |
0143.697298 |
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demografici@comune.borghettodiborbera.al.it |
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PEC |
anagrafe@cert.comune.borghettodiborbera.al.it |
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Apertura al pubblico |
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Modulistica
- MODELLO PER RICHIESTA COPIA LISTE ELETTORALI[.pdf 45,27 Kb - 04/02/2019]
Ultimo aggiornamento pagina: 04/02/2019 12:33:13