vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Scheda del servizio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che concordatario (religioso), rendendo pubblica l'intenzione degli sposi, tramite la pubblicazione all’albo pretorio on-line del Comune.

Durata esposizione

8 giorni
Validità

Dal 4° giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni
Se il matrimonio non viene celebrato nei termini prescritti, la stessa si considera come non avvenuta ed occorre rifarla.
Dove richiederla

All’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza.
Chi può richiederla

Gli interessati muniti di documento di identità.
Documenti necessari

Tutta la documentazione necessaria in possesso di una Pubblica Amministrazione sarà acquisita d’ufficio. Per i cittadini non italiani (sia Comunitari che Extracomunitari) occorre presentare copia del Passaporto valido e Nulla Osta al Matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia contenente chiaramente specificati: cognome e nome, luogo e data di nascita, paternità e maternità, residenza, cittadinanza e stato civile.
Per i soli matrimoni religiosi, occorre presentare la "Richiesta di pubblicazioni da farsi alla casa comunale", rilasciata dal Parroco che celebrarà il matrimonio.
Requisiti richiesti

- Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Borghetto di Borbera;
- Aver compiuto 18 anni; oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori;
- Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.
Il verbale di pubblicazione sarà redatto previo appuntamento, dopo esame della documentazione e verifica dei requisiti previsti dalla Legge.
Costo
- n. 1 marca da bollo € 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti a Borghetto di Borbera;
- n. 2 marche da bollo € 16,00 se uno solo degli sposi è residente a Borghetto di Borbera.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Indirizzo Piazza Europa, 13
Telefono 0143.69101 int. 4
Fax 0143.697298
Email demografici@comune.borghettodiborbera.al.it
PEC anagrafe@cert.comune.borghettodiborbera.al.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 8:30 - 10.30
Martedì 10:30 - 12:45
Mercoledì 8:30 - 10:30 / 15:30 - 17:45
Giovedì 10:30 - 12:45
Venerdì 8:30 - 10:30
1° e 3° Sabato del mese 9:00 - 12:00

Ultimo aggiornamento pagina: 24/01/2024 11:32:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet