Amicizia con il comune di Loreggia

Amicizia con il Comune di Loreggia

Celebrazione della scomparsa del partigiano “Tricoli”

Come ogni anno, l’ultima domenica di luglio viene celebrata la scomparsa del partigiano “Tricoli”, tale Rino Ghion.
Il 29 luglio 2001 può essere considerato come l’inizio di questa nuova amicizia tra i Comuni di Borghetto di Borbera, il Comune confinante di Stazzano e il Comune di Loreggia.

Me ecco i fatti:
il partigiano Ghion detto “Tricoli”, venne ferito a morte durante la Seconda Guerra Mondiale sul confine che divide i Comuni di Borghetto di Borbera e di Stazzano, presso la Madonna della Neve Borghettese.
Per diversi anni si è commemorata la sua morte e il suo valore, ma senza conoscere la storia della vita del coraggioso partigiano.
L’Assessore Saporito, con la preziosa collaborazione del Prof. Poggio, ha così avviato una ricerca per scoprire le origini del partigiano scomparso.
Dopo numerose ricerche si è scoperto che “Tricoli” era originario di Loreggia, comune in provincia di Padova.

Nel giugno 2002 le Amministrazioni dei due Comuni hanno preso contatti con la neo eletta amministrazione del comune del padovano, per un invito formale all’annuale commemorazione di luglio. Alla commemorazione ha partecipato il vicesindaco Fabio Bui.
Ma il solenne impegno da mantenere non era solo formale, ma bensì un’amicizia che coinvolgesse anche le popolazioni.
Così iniziò uno scambio di visite fra le popolazioni.

Le visite sono numerose:
- a partire dagli studenti delle scuole elementari dei due Comuni alessandrini che si recarono a Lo reggia.
- il coro di Loreggia che qui nei due Comuni;
- La banda di Loreggia che ha intrattenuto la popolazione a Borghetto nel luglio 2007 proprio in occasione della commemorazione del partigiano;
- La visita ufficiale a Loreggia, durante il carnevale di quest’anno (2008), dove è stato consegnato a Don Secchi un Crocifisso di vetro di Murano, segno di riconoscimento per le celebrazioni della messa in onore del partigiano caduto;
- Gli Alpini che nel maggio 2008 (11 maggio per tre giorni) saranno ospiti degli Alpini di Loreggia.

Nel luogo della caduta è stata posta una lapide commemorativa a nome dei tre Comuni amici. E in ricordo di questa amicizia nata dal coraggio di una ragazzo, anche nella piazza principale di Loreggia si trova una lapide in ricordo a Rino Ghion detto Tricoli.